Skip links
Published on: VG

fine Novembre 1998

ISS: Il primo modulo a volare e’ lo Zarya il 20 Novembre 1998. Gli americani rimangono impressionati dai requirements di temperature e vibrazioni a cui deve sopravvivere lo Zarya: non sono infatti per lo spazio, ma per la ferrovia da Mosca a Baikonur… Il modulo ha subito un problema al computer, ma l’ingenere capo Nazarov, riscrive parte del programma in 90 drammatici minuti e sistema la cosa. Ricevera’ una medaglia, un bonus, e 4 anni di paga arretrata. I voli shuttle iniziano subito ad attraccare lo Zarya. Il secondo e’ il modulo americano Unity portato in orbita dallo shuttle Endeavour (6 Dicembre 1998). Il 10 Dicembre Robert Cabana e Sergei Krikalev entrano assieme nella ISS, e accendono le luci. Segue il modulo Zvezda. Il 31 Ottobre 2000 il primo equipaggio permanente viene lanciato. (viene anche benedetto da un prete ortodosso, segno della nuova Russia, o forse quella molto antica…).