Skip links
Published on: AS

30 Giugno 1948

Auditorium dei Bell Labs di New York, West Street in Manhattan. La comunicazione ufficiale dell’invenzione del transistor. Non e’ capita, all’epoca, da molti mezzi di comunicazione (e non solo), ma fara’ la differenza per il resto del XX secolo e oltre, permettendo l’incredibile sviluppo dell’elettronica, la Terza e Quarta Rivoluzione Industriale, col web, i computer, gli smartphones e tutto cio’ di correlato a cui siamo oramai piu’ che abituati. Il 30 Giugno 1948 la Bell, alla presenza dei suoi dipendenti William Bradford Shockley, Walter H. Brattain e John Bardeen, da’ ufficialmente comunicazione alla stampa dell’invenzione del primo amplificatore a stato solido, il transistor. Il New York Times relega la notizia a pagina 46, piccola piccola sotto “News on radio”, mentre TIME la mette come primo articolo della sua sezione scientifica col titolo “Little Brain Cell”. La Bell e’ un calderone di innovazioni all’epoca. Bravissimi a farle ma meno bravi a sfruttarle. Per evitare problemi con l’antitrust, vendono licenze del brevetto del transistor liberamente a soli 25000USD e con anche un training professionale incluso sulle tecniche di fabbricazione. Questo attira l’attenzione di diverse aziende, fra cui un’azienda petrolifera texana che recentemente si e’ riorientata sull’elettronica: la Texas Instruments.