Skip links
Published on: Ev

2 Aprile 1982

L’Argentina invade le Falkland. L’Argentina invade le isole Falkland, o Malvine, possedimento britannico da 149 anni. Gli inglesi vantano da lungo tempo la sovranità in virtù delle esplorazioni compiute dai navigatori inglesi nel XVII secolo, ma in passato le isole sono state rivendicate e occupate da Spagna, Francia ed Argentina. Per decenni l’Argentina ha chiesto all’ONU la sovranità sulle Falkland, ma la Gran Bretagna si è sempre opposta, fino a quando il dittatore argentino, il generale Leopoldo Galtieri, ne ordina l’invasione. Falliti i tentativi diplomatici il primo ministro inglese Margaret Thatcher risponde con la forza e nel giro di sei settimane le sue truppe schiacciano quelle argentine. Durante la guerra la Gran Bretagna perde cinque navi e 250 uomini, e l’Argentina il suo unico incrociatore e circa 750 uomini. Nel 1989 i 2.000 residenti delle isole ribadiscono la loro alleanza con la Gran Bretagna respingendo un partito filo-argentino.