Gli osservatori gravitazionali Ligo negli Stati Uniti e Virgo a Pisa, Italia, ricevono e riconoscono l’onda gravitazionale provocata dallo scontro di due stelle di neutroni. Si tratta della prima onda gravitazionale non dovuta alla fusione di due buchi neri. Per la prima volta è stata rilevata anche la radiazione elettromagnetica (raggi gamma). E’ una pietra miliare nella storia dell’astronomia multi-messaggio, siccome il percorso delle onde gravitazionali e dei fotoni dei raggi gamma e’ rallentato di ben 3 anni dalla presenza di materia oscura, ma all’arrivo hanno solo 2 secondi di scarto! (su 130 milioni di anni di viaggio). Questa e’ una validazione fondamentale della teoria della Relativita’ Generale, siccome dimostra che onde di luce e onde gravitazionali viaggiano non solo con la stessa velocita’, ma anche seguendo lo stesso percorso nello spazio-tempo, essendo soggette allo stesso rallentamento indotto dalla dilatazione dello spazio (o perlomeno stabilisce un limite alla differenza che può esservi tra velocità della luce e velocità della gravità):
https://cronologia-universale.it/17-agosto-2017-2/
Nelle prime due immagini: Virgo, visita con la nosta associazione Il COSMO (www.ilcosmo.net) nel Marzo 2010. Ci torneremo il 1 Ottobre.
Terza immagine: La galassia NGC 4993 e il lampo gamma GRB170817A fotografati da Hubble.
Image credits: mie foto le prime due, la terza di Hubble Space Telescope, NASA and ESA – Pubblico dominio.







