1989: Inizia il declino per il programma spaziale sovietico. Con la glasnost le lamentele degli scienziati e dei tecnici per il programma mal gestito affiorano. Con la perestroika i cittadini nel 1989 eleggono rappresentanti del partito che riducono le enormi spese per il programma spaziale. Il fallimento della Phobos 2 non aiuta… Nel 1989 lo spazio assorbe ancora il 1.5% del PIL. Poi il numero di lanci crolla. Viene cancellato il Energiya e il Buran, per mancanza di fondi. Nel 1994 la forza lavoro e’ crollata a 300 mila persone. Il budget e’ 0.23% del PIL, contro lo 0.97% americano. Gli Stati Uniti lanciano piu’ satelliti dei russi, per la prima volta da una generazione. Nel 1996 si schianta sulle Ande anche la Mars96 (per risparmiare valuta pregiata necessaria per fare gasolio, non viene mandata una nave di controllo del engine burn che era considerato critico).



