Skip links
Published on: S

16 Luglio 1945

Lunedi. Ore 5:29′:45” (ora locale). Scoppio della prima bomba atomica. Il 16 luglio 1945 nel deserto nelle vicinanze di Los Alamos, Nuovo Messico, viene fatta segretamente esplodere la prima bomba atomica della storia. Britannici e americani avevano iniziato a sviluppare la bomba sotto il massimo riserbo nel 1940. Nel 1942 il programma atomico passò sotto il controllo dell’esercito statunitense con il nome in codice “Manhattan Project”, e nel 1943 nel deserto del Nuovo Messico fu creato un laboratorio sotto la direzione del fisico statunitense J. Robert Oppenheimer. Nel luglio 1945, al momento del riuscito esperimento “Trinity”, per le ricerche e lo sviluppo della bomba sono già stati spesi oltre 2 miliardi di dollari. La notizia della nuova micidiale arma e’ divulgata solo tre settimane dopo, quando due ordigni analoghi devastano le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Oppenheimer recita alcuni versi dal testo sacro indiano Bhagavad-Gita: “And now I become Death, the Destroyer of Worlds”.